Vai ai contenuti della pagina

Il Porto

HomeIl Porto

Il porto

Adagiata sulla costa orientale del Monte Argentario con i suoi scenari mozzafiato che le fanno da cornice, la piccola comunità di Porto Ercole si affaccia su un’incantevole baia: un golfo naturale molto grazioso e accogliente, un caratteristico porticciolo, con le reti appoggiate sui gozzi e con le facce dei pescatori segnate dal vento e dal mare.

Il paese vecchio sembra, invece, volersi sedere sulla collina che, dolcemente digrada verso il mare.

Questo pittoresco borgo marinaro della provincia di Grosseto dalla storia lunghissima che incanta e conquista, non è affatto un caso che sia stato inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia.

La campagna circostante è lussureggiante e conserva moltissime fortezze: il Forte Filippo, il Forte Stella e la Rocca, antichi baluardi difensivi risalenti alla dominazione spagnola, tre splendidi esempi di architettura militare edificati nel XVI° sec., durante lo Stato dei Presìdi, da cui tra l’altro si possono ammirare meravigliosi panorami sul mare.

La costa, rocciosa e frastagliata, è bagnata da un’acqua cristallina, fin nella profondità delle numerose grotte formatesi nel corso dei secoli.

Le bellezze naturali, il clima piacevole, il buon cibo la rendono attraente a visitatori provenienti da ogni angolo della terra.

Porto Ercole è il punto di partenza per esplorare il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, composto dall’ isola del Giglio, con i suoi paesaggi granitici selvaggi e possenti, e che offre itinerari con panorami mozzafiato e l’isola di Giannutri, l’isola dei gabbiani, dove sono visitabili i resti di una Villa Romana del II secolo d.c.

Il Marina dei Presìdi si trova al centro dell’area portuale di questa incantevole cittadina, il pontile è esattamente nel mezzo della passeggiata del lungomare, ricco di negozi, caffè e graziosi ristoranti, ed offre con cinquanta posti barca, riparo sicuro a imbarcazioni sino a 24 m. E’ dotato di ogni comfort ormeggio e disormeggio, corrente, acqua, wifi, inclusa la lavanderia, la cura dell’imbarcazione, il servizio di conciergerie. Nell’area del promontorio sono inoltre presenti tutte le attività necessarie per l’imbarcazione, dal distributore carburanti ad alcuni cantieri nautici di qualità.