INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(PRIVACY POLICY)

Gentile Utente,

di seguito troverai tutte le informazioni previste dall’art. 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (Reg. UE 2016/679 – d’ora in avanti, GDPR), in relazione al trattamento dei dati personali effettuato da Marinedi S.r.l., attraverso il sito https://www.marinadeipresidi.it/,

1. DATI PERSONALI.

Il termine “dati personali” si riferisce a tutte le informazioni che possono riguardare una persona fisica (le sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica etc.) e che permettono di identificarla, presi da soli o attraverso la loro combinazione (art. 4, par. 1, punto 1, GDPR). 

I dati personali che identificano una persona fisica in modo diretto sono, ad esempio, i dati anagrafici (nome e cognome) e le immagini. I dati personali che identificano una persona fisica in modo indiretto sono, ad esempio, il numero di telefono, il codice fiscale, l’indirizzo IP, l’e-mail, il numero di targa, gli estremi della carta di credito, etc.

Nel dettaglio, i dati personali si distinguono in dati personali cd. “comuni” (quelli cioè che abbiamo indicato sopra e che sono riferibili anche ad enti – pubblici e privati – associazioni e società), e dati personali cd. “particolari” o detti anche “sensibili”, cioè quelli che rivelano l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale, relativi alla salute o alla vita sessuale. Il Regolamento (UE) 2016/679 ha incluso in questa categoria anche i dati genetici, i dati biometrici e quelli relativi all’orientamento sessuale. Sono considerati dati personali anche quelli cd. “giudiziari”, vale a dire relativi a condanne penali, reati o a connesse misure di sicurezza, i quali possono rivelare l’esistenza di determinati provvedimenti giudiziari soggetti ad iscrizione nel casellario giudiziale (ad esempio, i provvedimenti penali di condanna definitivi, la liberazione condizionale, il divieto od obbligo di soggiorno, le misure alternative alla detenzione) o la qualità di imputato o di indagato. Sono, infine, considerati dati personali molto significativi quelli relativi alle comunicazioni elettroniche (via Internet o telefono) e quelli che consentono la geolocalizzazione, fornendo informazioni sui luoghi frequentati e sugli spostamenti.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO.

Il Titolare del Trattamento dei Dati Personali è la Società “MARINEDI s.r.l.” con sede in Via Ajaccio 14 – 00198 Roma – R.E.A. n° 1389748 P.IVA e C.F. 12633221002, contattabile al seguente indirizzo dedicato e.mail: info@marinedi.com

Il GDPR definisce Titolare del trattamentola persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali“.

In parole semplici, il titolare è colui che tratta i dati senza ricevere istruzioni da altri. È colui che decide “perché” e “come” devono essere trattati i dati.

3. LUOGO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

Marinedi non trasmette i dati personali a Paesi Terzi, extra – UE, o ad organizzazioni internazionali. Per la conservazione dei dati raccolti, la Società si avvale di server che insistono sul territorio nazionale.

4. TIPOLOGIA DEI DATI RACCOLTI DAL SITO.

Attraverso il sito https://www.marinadeipresidi.it/, Marinedi tratta i seguenti dati personali:

dati forniti volontariamente dall’Utente, attraverso la compilazione del form del sito, presente nella sezione “Contattaci”, vale a dire nome, e-mail e altre informazioni eventualmente personali che l’Utente intenda inserire nell’area “Messaggio” del form medesimo.

c) dati raccolti tramite cookie e tecnologie affini

La Società raccoglie dati personali attraverso i c.d. cookies. Per maggiori informazioni sull’uso dei cookie e delle tecnologie affini clicca qui (LINK COOKIE POLICY).

5. FINALITÁ PER LE QUALI I DATI PERSONALI SONO RACCOLTI.

a) Per prendere contatto direttamente con Marina dei Presidi.

Attraverso la sezione “Contattaci” del sito, l’Utente può contattare la Società attraverso il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica o la compilazione del form ivi presenti. In questo modo si acconsente al trattamento dei dati conferiti, nonché di ogni altro dato che si intenda conferire al fine di prendere contatto diretto con la Società e richiedere ulteriori informazioni sui servizi offerti.

La base giuridica del trattamento di dati personali per questa finalità è stabilita dall’art. 6, par. 1, lett. b del GDPR (esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali) in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi o per il riscontro delle richieste dell’interessato e non richiedono il suo consenso.

I dati personali possono essere liberamente forniti dall’Utente.

Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile fornire il servizio. Nei casi in cui alcuni dati siano indicati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

b) Per ottemperare agli obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle Autorità.

La base giuridica del trattamento di dati personali per questa finalità è stabilita dall’art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR (“il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”). 

c) Per la difesa in giudizio.

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte di Marinedi S.R.L., in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi da parte del medesimo Utente, nell’utilizzo del sito web o dei servizi connessi.

d) Per finalità di ricerche/analisi statistiche volti a misurare il funzionamento del Sito, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse. Tali ricerche e analisi hanno ad oggetto dati aggregati o anonimi, per cui non è possibile identificare l’Utente. Questo tipo di trattamento può, quindi, essere effettuato liberamente dal Titolare perché non si basa su dati personali.

Il conferimento dei Dati Personali per la finalità sopra elencate è facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile per la Società riscontrare una richiesta o adempiere ad un obbligo legale a cui essa potrebbe essere soggetta.

6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CONFERITI TRAMITE IL MODULO “PRENOTA ORA”.

Si precisa che cliccando nella sezione “Prenota ora”, i dati personali conferiti dall’Utente nel compilare il modulo di interesse (nome, cognome, telefono, codice fiscale), saranno trattati da Marina di  per ottemperare alla richiesta effettuata e finalizzare il rapporto contrattuale richiesto.

Effettuando una Prenotazione come sopra descritto, l’Utente accetta di essere soggetto e di attenersi alla Policy e alla Informativa sulla Privacy relative all’utilizzo dei suoi dati personali come specificato su questo sito Web e come di seguito ulteriormente illustrato.

Nel dettaglio, l’Utente autorizza l’utilizzo dei propri dati personali per le seguenti finalità:

  1. gestione della propria Prenotazione;
  2. invio di comunicazioni per aggiornarlo sulle disponibilità dei posti barca;

Saranno elaborati solo i dati personali necessari per la corretta gestione della Prenotazione (tra cui nome, indirizzo e-mail, dati identificativi dell’imbarcazione e dati correlati al pagamento del diritto di Prenotazione).

I dati personali non saranno diffusi e saranno trattati esclusivamente per il tempo necessario all’esecuzione delle attività connesse alla Prenotazione, e saranno conservati per un periodo non superiore ad un anno dalla chiusura del periodo di validità della Prenotazione.

7. SOGGETTI CHE POSSONO TRATTARE I DATI.

Per gli scopi di cui al n. 5 della presente informativa, i dati personali possono essere condivisi con:

– persone autorizzate (ex art. 29 del GDPR) dal Titolare al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano comunque un adeguato obbligo legale di riservatezza;

– i cd. Responsabili del Trattamento (ex art. 28 GDPR), cioè soggetti che cooperano con il Titolare per il perseguimento degli scopi citati, compresi i soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica;

– soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle Autorità.

Il Responsabile del trattamento dati personali, così come gli Autorizzati, sono nominati con atto formale ed indicati in apposito elenco consultabile dall’Utente, previa richiesta di quest’ultimo da inoltrare al seguente indirizzo mail: info@marinedi.com indicando nell’oggetto la dicitura “Richiesta elenco”. Tale elenco è soggetto a modifiche e ad aggiornamenti ad opera del Titolare del trattamento.

8. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI.

I dati personali conferiti per la fornitura dei servizi offerti da Marina dei Presidi saranno conservati per il periodo di tempo necessario all’erogazione degli stessi, entro i tempi previsti e ammessi dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (e comunque non oltre i termini di cui agli artt. 2946 c.c. e ss. – prescrizione).

In ogni caso, si informa l’Utente che i dati forniti saranno conservati esclusivamente le finalità per le quali questi sono stati conferiti, nel rispetto del principio di necessarietà del tempo di conservazione del trattamento.

9. MODALITÁ DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.

I dati sono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati trattati (si acquisiscono solo i dati strettamente necessari per erogare i servizi richiesti o raggiungere le altre finalità qui specificate al punto 5). Il trattamento dei dati personali da parte della Società avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle citate finalità. Le operazioni di trattamento sono svolte in modo da garantire la sicurezza dei dati e dei sistemi. Sono adottate misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità indicate nella presente informativa. Le misure di sicurezza adottate, tuttavia, non consentono di escludere, in via assoluta, i rischi di intercettazione o compromissione dei dati personali trasmessi con strumenti telematici. Si raccomanda, pertanto, all’Utente di verificare che il proprio dispositivo (Pc, smartphone, tablet etc.) sia dotato di sistemi software adeguati alla protezione della trasmissione telematica di dati, sia in entrata, che in uscita (come, ad esempio, sistemi antivirus aggiornati, firewall e filtri antispam).

10. DIRITTI DELL’UTENTE.

In base agli artt. 15 e ss. del GDPR, l’Utente ha il diritto di:

-accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione o la limitazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge;

– opporsi al trattamento per motivi legittimi o di ottenerne la portabilità;

– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’Utente ha, inoltre, diritto di ottenere

a) l’indicazione:

– dell’origine dei dati personali;

– delle finalità e delle modalità del trattamento;

– della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

– degli estremi identificativi del Titolare, del o dei Responsabile/i (interno/esterno) e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Autorizzati;

b) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei propri dati nei limiti della pertinenza all’attività svolta dalla Società;

c) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità del trattamento;

d) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’Utente ha, altresì, il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

e) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

f) al trattamento di dati personali conferiti nel momento in cui ha preso contatto con la Società attraverso il form dedicato o l’indirizzo mail indicato nella sezione “Contatti” del sito.

11. ESERCIZIO DEI DIRITTI.

I diritti elencati al precedente punto 9 della presente informativa sono esercitati con richiesta rivolta liberamente e senza formalità al Titolare del trattamento dati, direttamente o per il tramite di un proprio incaricato, mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@marinedi.com avente ad oggetto la dicitura “Diritti”.

L’Interessato ha il diritto di ricevere idoneo riscontro alla richiesta trasmessa, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa (termine prorogabile di due mesi, per complessità e numero istanze), che può essere rinnovata per giustificati motivi.

In ogni caso, qualora l’Utente ritenga che la Società tratti i Suoi dati personali in violazione di quanto previsto dal GDPR, ha il diritto di proporre reclamo al Garante (art. 77 GDPR, art. 141 Codice Privacy) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR, art. 152 Codice Privacy). Il modello per il reclamo e le informazioni su come compilarlo e presentarlo sono disponibili qui. Per l’esercizio dei diritti in questione, l’interessato può avvalersi di persone fisiche, enti, associazioni o organismi, conferendo, a tal fine, delega scritta e farsi assistere da una persona di fiducia.

12. AGGIORNAMENTI DELL’INFORMATIVA PRIVACY.

La presente informativa è aggiornata al 19 dicembre 2022.